DETAILED NOTES ON AVVOCATI REATI FALLIMENTARI

Detailed Notes on avvocati reati fallimentari

Detailed Notes on avvocati reati fallimentari

Blog Article



Potrai trovare quindi tutto il supporto di cui hai bisogno for every problemi legali di diverso tipo, appear per esempio:

Capo IV Reati commessi nelle technique di composizione delle crisi da sovraindebitamento e reati commessi nella procedura di composizione della crisi

Questo sito World wide web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Website. Di questi, i cookie classificati arrive necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali for every il funzionamento delle funzionalità di base del sito Website.

Integra il delitto di causazione del fallimento per effetto di operazioni dolose previsto dall’artwork. 223, secondo comma, n. two), legge tumble., l’omesso versamento dell’imposta sul valore aggiunto e dei contributi previdenziali e assistenziali che abbia causato il dissesto della società, potendo il reato fallimentare concorrere con quello tributario e con quello previdenziale in ragione della diversità sia dei beni tutelati sia della struttura dei reati.

Qualsiasi manomissione o distrazione del bene detenuto in leasing dall’imprenditore fallito impedisce un accrescimento della massa attiva fallimentare, determinando una lesione all’interesse della garanzia patrimoniale dei creditori (artwork 2740 c.c.) e dunque un fatto di bancarotta patrimoniale.

In tema di concorso nel reato di bancarotta preferenziale, il dolo dell'”extraneus” nel reato proprio dell’amministratore consiste nella volontarietà della propria condotta di sostegno a quella dell'”intraneus”, con la consapevolezza che essa determina la preferenza nel soddisfacimento di uno dei creditori rispetto agli altri, non essendo, invece, richiesta la specifica conoscenza del dissesto della società.

In questa linea si colloca un rinnovato sistema di attenuanti a effetto speciale, previste qualora il risarcimento avvenga dopo la dichiarazione giudiziale d’insolvenza, ma prima dell’apertura del giudizio, di entità differenziata in relazione alla portata (integrale o parziale) del risarcimento.

Abbiamo visto che l’avvocato esperto in diritto della crisi di impresa e insolvenza ha un ruolo fondamentale nell’assistere aziende e privati che si trovano ad affrontare una situazione finanziaria molto delicata: il suo obiettivo è quello di sostenere i clienti nel conoscere le diverse opzioni disponibili e fare in modo che vengono tutelati i suoi diritti visit the website e interessi. A seconda dei casi, potrebbe occuparsi della redazione di istanze e ricorsi, di fornire assistenza nelle treatment concorsuali, occur il concordato preventivo, il concordato fallimentare e la liquidazione giudiziale, occuparsi della negoziazione con i creditori o offrire consulenze in diritto societario e commerciale, ma anche in materia di responsabilità civile e penale.

Integra il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale for every distrazione e non quello di bancarotta preferenziale, la condotta dell’amministratore di una società che si appropri di somme della società a titolo di pagamento for every le prestazioni lavorative svolte in favore di quest’ultima, non essendo scindibile la sua qualità di creditore da quella di amministratore.

Dottrina e giurisprudenza concordano che la consumazione del reato si ha al momento della dichiarazione di fallimento del soggetto attivo. L’art. 225 estende la punibilità anche agli amministratori e ai direttori generali di società dichiarate fallite, per le medesime condotte.

Esame delle disposizioni penali applicabili al concordato preventivo check this blog ed alla liquidazione coatta amministrativa

In materia di reati fallimentari, non sussiste la possibilità di ritenere assorbito il reato di insolvenza fraudolenta e quello di bancarotta impropria se i fatti che sono alla base delle imputazioni sono diversi. Non può sostenersi, infatti, che vi sia identità delle condotte se manca la corrispondenza storico naturalistica. Ad affermarlo è la Cassazione che respinge il ricorso dell’imputato contro la sentenza della corte d’appello che aveva negato la possibilità di assorbire il reato di insolvenza fraudolenta in quello di bancarotta impropria.

In tema di reati fallimentari, la bancarotta fraudolenta documentale di cui all’art. 216, comma one, n. 2 prevede due fattispecie alternative, quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico, e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita che richiede il dolo generico.

Il dovere di vigilanza e di controllo imposto ai sindaci delle società for each azioni ex articolo·2403 del codice civile non è circoscritto all’operato degli amministratori, ma si estende a tutta l’attività sociale, con funzione di tutela non solo dell’interesse dei soci, ma anche di quello, concorrente, dei creditori sociali, e ricomprende, pertanto, anche l’obbligo di segnalare tutte le situazioni che mettano repentaglio la prosecuzione dell’attività di impresa e l’assicurazione della garanzia dei creditori in relazione alle obbligazioni contratte con visit l’ente; e tale controllo va esercitato non attraverso una mera verifica contabile limitata alla documentazione messa a disposizione dagli amministratori, ma comprende anche il riscontro tra la realtà effettiva e la sua rappresentazione contabile.

Report this page